Alla domanda se assumere o meno un integratore di melatonina non si può rispondere con un semplice sì o no. I sondaggi hanno dimostrato che la melatonina ha effetti terapeutici in alcuni casi, ma per la maggior parte delle persone non è una vera soluzione ai loro problemi di sonno. L’assunzione di melatonina comporta tuttavia rischi e svantaggi, per cui è importante considerare e comprendere attentamente i potenziali benefici e svantaggi della melatonina. Chi ha bisogno di usare un integratore di melatonina deve anche conoscere i potenziali problemi relativi alla qualità e al dosaggio degli integratori.
Anche se è vero che la maggior parte delle persone hanno livelli sicuri di melatonina nel loro corpo, ci sono alcune prove che suggeriscono che ci può essere un problema con il livello di integratori necessari per ottenere l’effetto desiderato.
Alcuni esperti ritengono che ci vogliono una o due dosi di integratori di melatonina per raggiungere il giusto livello per qualcuno che sta cercando aiuto. Questo significa che una persona potrebbe facilmente superare il dosaggio raccomandato e soffrire di effetti negativi di conseguenza. Inoltre, alcune persone trovano difficile rimanere all’interno del dosaggio raccomandato, perché è difficile da misurare in modo accurato. Per queste ragioni, gli esperti raccomandano che chiunque prenda in considerazione l’assunzione di integratori consultare il proprio fornitore di assistenza sanitaria per discutere quale dosaggio sarebbe appropriato. Anche se la maggior parte delle persone può auto-trattare l’insonnia minore e altri disturbi del sonno utilizzando i sonniferi da banco o i sonniferi prescritti; nei casi più gravi, dove i problemi del sonno sono diventati persistenti.
La parola ipnotico non significa la stessa cosa per tutti. Ipnosi è un termine medico che descrive un processo in cui la mente subconscia dirige e controlla i pensieri e le azioni coscienti. Qui di seguito sul sito tutte le informazioni.
La melatonina è considerata un integratore alimentare perché viene assunto principalmente sotto forma di pillola. Anche se ci sono alcune prove che dimostrano che gli integratori alimentari potrebbero avere qualche beneficio per alcune persone, non è stato dimostrato che siano un trattamento efficace per l’insonnia. Se siete interessati a prendere un integratore di melatonina, è meglio consultare il proprio medico e valutare i pro e i contro dell’assunzione del supplemento prima di prendere una decisione. Si dovrebbe anche imparare il più possibile sul supplemento prima di fare un acquisto.