Il barbecue a gas ha preso il posto dei vecchi e semplici modelli a carbone o legna ed è sicuramente molto più funzionale. Questi barbecue a gas sono quindi decisamente molto più comodi e veloci, estremamente più funzionali rispetto agli altri.
I barbecue a gas sono molto più veloci nella resa rispetto ai modelli classici, questo perché essenzialmente possono raggiungere le temperature alte senza alcuno sforzo. Ci sono molti diversi modelli di barbecue a gas, variano anche in base alle dimensioni. Alcuni modelli possono presentare l’attacco al metano mentre altri hanno la bombola di gpl. Per quanto riguarda la cottura questa caratteristica cambia poco la sostanza e la velocità.
I barbecue a gas sono anche un ottimo strumento per poter cucinare all’aria aperta e garantiscono la stessa resa dei barbecue tradizionali, ma senza troppo fumo e senza legna o carbone da dover bruciare. Sono dotati di una serie di manopole che vanno a regolare il fuoco e la temperatura, hanno anche alcuni sistemi di sicurezza che possono spegnere il fuoco in caso di pericolo.
Allo stesso tempo le manopole ci permettono di cuocere in maniera preciso qualsiasi tipo di cibo, perché regolano la temperatura specifica per qualsiasi tipo di cibo. Nel caso non si avesse molto spazio, o fossimo alle prime armi con il barbecue, sicuramente i modelli a gas sono molto meno ingombrati e tutto sommato e più facili da usare.
II barbecue a gas si può accendere in una sola mossa, non ha bisogno di tanto tempo per essere pronto e caldo, e ci permette di cuocere moltissime pietanze nello stesso momento in maniera veloce e piuttosto sicura, senza sporcare troppo. Ovviamente i modelli a metano, proprio perché devono essere collegati all’impianto, sono fatti per essere installati in maniera fissa. Entrambe le tipologie in ogni caso sono in grado di assicurare una resa ottimale in fase di cottura ed anche delle temperature molto alte.I diversi modelli, sia a metano sia che presentino la bombola, sono sempre dotati di un coperchio. Il coperchio può essere chiuso per condensare il calore oppure in fase di cottura, ma se la cottura è ultimata si possono chiudere per assicurare che le piastre roventi in modo che non vengano accidentalmente toccate da nessuno. Per scoprire le differenze e i vari modelli di barbecue visitate il seguente articolo sui barbecue a gas da giardino.