Non c’è un tiragraffi uguale per tutti i mici della terra. Come ci sono gatti e gatti, il mercato propone un’infinita varietà di tiragraffi, dal più economico al modello ‘parco giochi’ attrezzato come un luna park. C’è da dire che non dipende solo dal cucciolo o gattone di casa, ma anche dal contesto in cui si vive. Un conto è stare in un monolocale, che richiede di ottimizzare gli spazi al centimetro, un conto è abitare in una villa con parco privato dove si può allestire una vera e propria cittadella ludica per il nostro amico micio. La scelta, come dicevamo, fa leva su un’offerta molto assortita di tiragraffi, che spaziano dal modello base, un semplice foglio di cartone, al ‘paese dei balocchi’ per gatti a sangue blu.
Si parte da prodotti di fascia economica che propongono tiragraffi in versione ‘affila-unghie’ o ‘allena-artigli’ che dir si voglia, a prezzi ‘regalo’ sotto i 10 euro. I modelli di tiragraffi non difettano di fantasia, li accomuna solo la composizione, fatta di materiali resistenti (legno/sisal/peluche…) e la funzione di calamitare l’attenzione del micetto che non vede l’ora di avventarvisi sopra. Per il resto largo alla creatività, entrare in un pet shop per comprare un tiragraffi è un’esperienza divertente e non priva di sorprese, perché ci mette a contatto con un mondo di forme e colori inusuale e inaspettato.
Teniamo presente che il tiragraffi non è un semplice oggetto di svago, ma un modo per stimolare anche i più pigroni con accessori e ‘esche’ di gioco. Sul tappeto a onde il micio si rotolerà restando impigliato con le unghiette, nel tiragraffi a cuccia è capace che si addormenti, sulla giostra accessoriata scoprirà il gusto di allenarsi e sul modello a moquette lascerà i suoi feromoni. E se proprio siamo a caccia di ‘best seller’ niente di meglio del modello ad albero che collega il pavimento al soffitto, una sorta di traliccio a pioli, con attacco a molla e alto sopra i due metri, dove il gatto si arrampica ovattato da una pelliccia deluxe color beige e se scivola non si fa male perché cade sul morbido essendo i montanti rivestiti di materiale naturale Sisal Twist, inodore e a-tossico.