Scegliere fra le due tipologie fondamentali (casa o ufficio) significa scegliere in base ad esigenze differenti. L’acquisto della stampante deve avvenire dopo che avete deciso a che scopo dovrà essere utilizzata e se ad esempio dovrà rispondere ad un uso intensivo come accade appunto in un ufficio o ad uno più modesto come accade per chi la usa in casa.
Fare la scelta giusta è possibile se imparate a capire le caratteristiche delle diverse tipologie di stampanti presenti in commercio, diffusissime ormai in modelli e tipi diversi e modulati in base a qualsiasi esigenza. E’ quindi complesso scegliere e sarà possibile farlo correttamente se seguirete i consigli contenuti in questo sito Migliorestampante.it
La scelta migliore dunque si fa in base alle esigenze e al budget disponibile. In ufficio a fronte di tante copie al giorno sere bene una stampante laser, se serve stampare a colori è più adatta una inkjet a tre colori; a chi serve stampare a colori e in b/n ma anche fotografie può orientarsi verso una inkjet fotografica a 6 colori o anche 8. Inoltre per chi lavora con le fotografie è possibile pensare ad una stampante a sublimazione termica. Per chi non ha esigenze particolari ma stampano occasionalmente o devono scansionare o fotocopiare qualche piccolo documento, possono utilizzare una stampante multifunzione.
Oltre alla risoluzione della stampa e alla scelta di stampare in b/n o a colori tenete conto anche delle dimensioni della stampante. Possono richiedere spazi superiori a quelli di cui voi disponete. Se le tradizionali richiedono abbondante spazio, quelle multifunzione sono ancora più ingombranti quindi questo elemento va considerato attentamente prima dell’acquisto per non trovarvi in difficoltà dopo.
Considerate che se dovete gestire spazi difficili o in ufficio avete poco spazio, potete scegliere una stampante dotata di interfaccia wireless; se preferite il Wi-fi però controllate la scheda tecnica della stampante prima dell’acquisto. Il tipo wireless presenta un vantaggio importante: oltre a poter posizionare la stampante praticamente dove volete o dove è operativo il wireless, eviterete la difficoltà di gestire cavi di collegamento tranne quello alla rete elettrica.