Di funghi riscaldanti ne esistono a iosa, ognuno con caratteristiche e peculiarità diverse. Impariamo a distinguere almeno le due tipologie principali, ovvero i funghi a gas e quelli elettrici. Di seguito vedremo i dettagli di ognuno, al fine di evidenziare per quali scopi o ambienti sono maggiormente indicati – al fine di sapere quale scegliere.
– Un fungo riscaldante elettrico sfrutta le lampade alogene per propagare calore. Questo permette all’area appena prossima al fungo di raggiungere una temperatura ottimale, tuttavia l’ambiente circostante potrebbe non essere così caldo. Per riuscire quindi a scaldare una stanza o una casa particolarmente grandi e dispersive avremo bisogno di installare più funghi riscaldanti. Per poter funzionare tale apparecchio ha bisogno della corrente elettrica: questo significa che dovremo collegarlo a una presa di corrente, e quindi che saremo limitati dalla lunghezza del cavo. È meglio tenere a mente questo fattore, in quanto influisce su dove possiamo posizionare il fungo – ovvero in prossimità di una presa elettrica. Si può usare anche in ambienti chiusi – dove anzi rende meglio – è leggero e quindi facile da trasportare, e non ingombra molto. Tuttavia il costo è elevato, superiore agli altri funghi riscaldanti.
– I funghi a gas invece sono perfetti per l’esterno, da posizionare in giardino o in terrazzo. Sono dotati di una bombola di gas, perlopiù GPL, che alimenta la combustione che produce il calore. Tale potenza è regolata da una valvola termica. Tutto il calore prodotto viene poi distribuito all’esterno tramite delle apposite griglie in acciaio inox. Questo materiale permette di disperdere al massimo il fumo che si potrebbe creare, e trattiene il monossido di carbonio (altamente nocivo). È un modello autonomo, in grado di scaldare anche ambienti molto grandi (e non solo in prossimità del fungo stesso). Tuttavia tale prodotto è relegato a un uso esterno, per via dei fumi che possono crearsi. È pesante e ingombra molto, per cui avremo bisogno di molto spazio per poterlo posizionare al meglio – e non sarà facile spostarlo di lì. Il costo di un simile apparecchio è abbastanza accessibile.
Se hai ancora dubbi riguardo ai funghi riscaldanti puoi chiarirli su questo sito.