Se si vuole regalare un microscopio a un bambino si è già sulla buona strada. E’ un’idea fantastica, che permetterà al destinatario di sperimentare molto più di un gioco comune, intraprendendo divertendosi un percorso formativo che lo inizierà alla scoperta di nuove prospettive e frontiere dello scibile. Oggi la scelta non si limita più ai modelli tradizionali, ma include anche la nuova gamma dei microscopi digitali. In che cosa differiscono da quelli classici? Le nuove tecnologie digitali hanno profondamente rivoluzionato anche la microscopia introducendo sul mercato modelli funzionanti in connessione con il pc o lo smartphone, permettendo la proiezione delle immagini catturate dalla lente nell’analisi del campione su display.
Se per un bambino piccolo si può trattare di meccanismi sofisticati e fuori dalla sua portata, non altrimenti si può dire per un bimbo più grande o adolescente che può trovare in questo sistema di osservazione un ulteriore assist per appassionarsi alla ricerca a all’osservazione dell’invisibile. Non a caso questi strumenti sono entrati di diritto nelle scuole medie e superiori per far ‘digerire’ meglio le materie scientifiche ai ragazzi attraverso osservazioni empiriche e sperimentazioni sul campo. Grazie ai nuovi microscopi digitali, infatti, è possibile abbinare attività formative poliedriche, che non si limitano alla semplice trasposizione dell’immagine dei campioni analizzati, ma si espandono alla creazione di database informatizzati, alla stesura di elaborazioni grafiche in Power Point o alla redazione di report scientifici sulla base dei documenti catalogati e archiviati.
I ragazzi si appassioneranno a questo nuovo modo di apprendere la scienza che si allaccia all’utilizzo dei tanto amati device digitali, preferendo di gran lunga le performance di un microscopio digitale alle più statiche prestazioni di un classico modello standard. Un consiglio per l’acquisto è di valutare fra i parametri base non tanto la risoluzione, ormai uniformata per quasi tutti i modelli per bambini in commercio, ma gli accessori in dotazione che potranno fare la differenza e la gioia di chi li riceve in dono. A volte un imprinting infantile può segnare la via per le scelte future, di qui l’importanza di un regalo così utile e allo stesso divertente e affascinante, di cui si possono apprendere altre notizie e visualizzare le migliori proposte sul mercato consultando il portale www.microscopiomigliore.it.