Chi è appassionato di gaming, e non solo, sa bene cos’è un joystick, periferica indispensabile per sfruttare al meglio il gameplay e le potenzialità della console. Il meccanismo di adattamento alla PS4 è facile e intuitivo, basta collegare il joystick alla console tramite il cavo USB. Per un corretto caricamento si consiglia di tenere accesa la Playstation o di impostarla in modalità riposo, basterà premere il pulsante PS per vedere sul display i vari step della ricarica. Per giocare ai picchiaduro, sparatutto e platformer in terza persona non si può prescindere dall’acquisto di un buon joystick. Ma quale comprare? Nella scelta gioca un ruolo primario il layout, con cui si indicano le specifiche del controllo per quanto riguarda la posizione dei tasti. In commercio si possono trovare due tipi di joystick, per per Pc e console, nel dubbio si possono acquistare modelli dotati di entrambe le configurazioni.
Per avere un’idea dei migliori joystick in commercio si consiglia di visitare il sito www.joystickmigliore.it. Veniamo alle features secondarie, che tanto secondarie di fatto non sono, che stanno a rappresentare le opzioni aggiuntive che un joystick può avere. Uno degli optional più gettonati è costituito dai tasti macro, che customizzano il gameplay e si qualificano come valore aggiunto del prodotto. Importante in un controller di buona qualità anche la presenza di una ‘porta’ da 3,5 millimetri. I migliori articoli sul mercato sono provvisti anche di elementi di ergonomia variabile a seconda degli input del giocatore. Le variazioni possono interessare sia il grip del controller che le misure degli stick analogici.
I joystick sono alimentati a batteria, la cui durata dipende dall’impiego che si vuol fare del joystick. Per farlo funzionare al meglio si suggerisce di sottoporlo a una carica completa di tanto in tanto. In alternativa si consiglia di ricaricare il joystick mediante particolari stazioni di ricarica, acquistabili separatamente anche in un secondo momento. Dalla scelta di un buon joystick dipendono le sue performance in fase di gioco o lavoro, per cui si suggerisce sempre la massima attenzione nella selezione dei migliori prodotti di mercato, sempre più tecnologici e dal design accattivante e ‘tentatore’.