Gli interfoni sono un must per i motociclisti che ormai non ne possono (e non ne vogliono) fare a meno per le prestazioni che offrono e la possibilità di dialogare e condividere esperienze di viaggio. Ma quali acquistare? Nel dubbio si consiglia di visitare www.interfonopermoto.it, un sito specifico che può essere un’utile guida all’acquisto grazie a una selezione mirata di modelli fra i migliori in circolazione. Se l’obiettivo è trovare modelli Bluetooth affidabili e dalle prestazioni all’altezza delle aspettative ecco qualche marca che non delude, a partire dalla statunitense Midland, che ha iniziato col produrre ricetrasmittenti per poi fiutare l’affare e buttarsi sul business degli interfoni moto.
I Midland sono interfoni Bluetooth, che è già indizio di qualità, da usare per comunicare con il passeggero o con altri motociclisti, con tanto di Gps e radio Fm (consente di memorizzare fino a sei stazioni), naturalmente la connettività Bluetooth consente il collegamento con gli altri device digitali, smartphone in primis. Un punto a favore è l’impermeabilità che lo preserva dalle intemperie, inoltre è dotato di opzione Vox per l’invio di messaggi vocali e si connette anche ai lettori per ascolti musicali. Insomma, non gli manca proprio niente, se si aggiunge pure l’ottima qualità audio e la possibilità di regolare automaticamente il volume se si viaggia a velocità sostenuta.
Unico svantaggio il prezzo, più alto degli standard di mercato. Altri ottimi interfoni moto Bluetooth sono gli Avantree, brand specializzato in prodotti da un design niente male che conferisce ai suoi modelli una marcia in più. Questi modelli si possono collegare in simultanea a due diversi dispositivi, consentendo di fare due cose contemporaneamente, tipo attivare il Gps mentre si parla al telefono o con il passeggero, un modo di ottimizzare i tempi restando sempre connessi. Nutrito il kit in dotazione che comprende 2 auricolari, microfono, cavetti Usb per collegamenti ai dispositivi e imbottiture in velcro. Ottimi prodotti a prezzi decisamente più appetibili. Chiudiamo con Excelvan, altro brand a stelle e strisce che si distingue per la produzione, fra le altre cose, di ottimi interfoni Bluetooth, in grado di connettere fino a sei coppie di motociclisti in comunicazione fra loro nel raggio di un chilometro abbondante.