Eventi
18 Settembre 2017

Tocatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada

Inserito da 
Vota questo articolo
(0 Voti)

I protagonisti sono sempre loro, i giocatori che arrivano da tutta Italia per riempire le strade e le piazze di Verona. Portano con se i loro giochi, i loro gesti e le loro tradizioni per trasmetterle e trasformare la città nella Capitale Mondiale del Gioco Tradizionale.

Ideatrice del Tocatì è l’Associazione Giochi Antichi, realtà che è diventata nel corso degli anni un punto di riferimento unico per chi studia e fa ricerca sul tema del gioco tradizionale con relazioni ed attività a carattere nazionale ed internazionale.                                                La quattordicesima edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada (15, 16, 17 e 18 settembre 2016) avrà come Ospite due Province della Repubblica Popolare Cinese, il Guizhou e Pechino che porteranno nelle strade e nelle piazze del centro storico di Verona giochi tradizionali, riti, musiche e danze del lontano Oriente.

Giochi tradizionali provenienti dalle province cinesi e da varie zone d’Italia si svolgeranno nelle strade del centro storico, presentati da gruppi di giocatori pronti a raccontare abitudini e storia del loro Territorio e a condividere il piacere di giocare. Come di consueto saranno posizionati in modo da facilitare confronti e riflessioni da parte del pubblico. Ci saranno comunità di gioco italiane accanto a comunità di gioco cinesi, che presenteranno giochi diversi, alcuni molto spettacolari, a seconda dei territori di provenienza e dei materiali utilizzati per creare gli attrezzi di gioco (anticipiamo qui che il bambù ha un ruolo importante nella tradizione cinese).

Regione: Veneto
Provincia: Verona
Comune: Verona
Data inizio: 15/09/2016
Data fine: 18/09/2016
Social: http://
Indicazioni da:
Letto 357 volte

Scegli secondo la tua passione...

Ricerca eventi

  • Calendario

    Calendario

Area Riservata

Seguici su Facebook!

Collabora con noi

Partners