Cos’è un amplificatore per Wi-Fi? Una breve introduzione ai ripetitori WiFi

Il ripetitore WiFi è l’abbreviazione di Wireless Fidelity Repeater. È un tipo di ricetrasmettitore che utilizza segnali radio per trasmettere dati da una sorgente all’altra. Fondamentalmente, prende una rete di telefonia mobile e ne aumenta la portata con l’aiuto di un ripetitore WiFi. Il ripetitore ha la capacità di estendere la portata di una rete di telefonia mobile ad una distanza di diversi metri senza la necessità di una connessione aggiuntiva. I nuovi modelli di questi dispositivi sono molto compatti e possono essere facilmente inseriti nel palmo della mano.

I ripetitori WiFi, gli estensori Wi-Fi e gli estensori wireless sono tutti la stessa cosa semplici dispositivi per migliorare la connettività WiFi. Non c’è una chiara differenza tra questi dispositivi che si identificano come ripetitori e quelli che si identificano come estensori Wi-Fi. Ma, ancora non tutti i ripetitori wifi funzionano allo stesso modo. Alcuni sono destinati a permettere agli utenti di connettersi a uno specifico dispositivo wireless mentre altri sono in grado di estendere la portata di un normale dispositivo wireless.

È per diversi motivi che di fatto molte abitazioni e uffici scelgono di acquistare e installare uno o più dei molti modelli diversi di amplificatori di portata WiFi, oppure dei router WiFi e altri tipi di dispositivi che sono ora a completa disposizione e in vendita. Se da una parte è vero che la maggior parte dei dispositivi WiFi rileva in automatico la rete e si assocerà ad un estensore di portata WiFi, alcuni non lo fanno, specialmente i più nuovi e moderni sistemi di tecnologia, come gli adattatori basati su un apparecchio di tipo USB. Per questo motivo, è importante assicurarsi che tutti i dispositivi WiFi che si basano sui computer personali oppure di fatto anche su un altro tipo di hardware di rete per funzionare siano collegati ad un amplificatore di portata attiva, che è molto comodo di fatto da usare in più occasioni ed è anche anche molto funzionale.

Vi renderete conto che alcuni ripetitori wifi offrono anche la possibilità di disattivare la connessione dati mobile (come il GPRS) quando non si utilizza il dispositivo Wi-Fi. In questo modo non si incorrerà in alcun costo aggiuntivo, ma si risparmia sulla carica della batteria. Molte volte la potenza del segnale dei segnali trasmessi dal dispositivo è molto più debole rispetto alla potenza del segnale trasmesso dal router. Così a volte si ottiene una migliore connessione ma non si è ancora connessi a Internet (tramite SSID), in questo caso è necessario spegnere la connessione mobile o spostare il router da qualche altra parte.

Per maggiori informazioni sull’argomento puoi trovare tutto sul sito seguente.