Unghie spezzate o indebolite? Niente paura, con i nuovi fornetti Uv o a Led sarà un gioco da ragazzi ricostruire le unghie con l’impiego dei gel semipermanenti. Si sa, le mani sono fra le parti del corpo più usate e bistrattate, a contatto con acidi e sostanze chimiche che possono metterle a dura prova, anche le unghie possono risentire di uno stile di vita e lavoro che mette a repentaglio la loro salute, oppure risentono di carenze organiche, come ad esempio nei soggetti ipocalcemici, che influiscono sulla loro fragilità. Ma oggi c’è la possibilità per tutti di avere unghie perfette, anche se madre natura o lo stile di vita che conduciamo remano contro, ecco allora come poter riavere unghie da star in pochi semplici step.
La prima cosa è avere a disposizione un fornetto per unghie, necessario per polimerizzare il gel ‘builder’, ossia il prodotto usato per ricostruire l’unghia, che solitamente è semipermanente, a maggior ragione va saputo applicare bene. Intanto, si consiglia prima di spalmare il gel sulle unghie di ripulirle accuratamente e di usare un prodotto accessorio, nella fattispecie un primer acido che funge da ‘scrubber’ per l’unghia opacizzandola e, soprattutto, eliminando ogni residuo di polvere o altre sostanze organiche o di altra natura che si sono posate sull’unghia. Sempre in fase preliminare, si consiglia l’applicazione di un antimicotico in forma liquida o spray per non correre il rischio che insorgano funghi o altre infezioni indotte dal contatto con acqua o sudore.
Ma veniamo, ora, alla ricostruzione vera e propria dell’unghia. Come funziona? A questo punto si può passare alla stesura di uno strato di gel sull’unghia di ogni dito, che poi sarà polimerizzato nella camera del fornetto per unghie Uv o a Led che provvede al trattamento di foto-polimerizzazione dei gel semipermanenti, sottoponendoli a una sorta di ‘cottura’ che li rende duri e resistenti, oltre che belli da vedere con un effetto molto naturale. Una volta terminato il trattamento le unghie vanno limate e livellate per dargli la forma voluta, squadrata o arrotondata a piacimento, poi si passa il top coat lucidante e si spalma l’olio per le cuticole in modo da avere mani e unghie sempre perfette.