Ormai, sia per esigenze private che lavorative, non si può più fare a meno di un buono scanner. L’acquista chi intende fare piazza pulita di montagne di carte sulla scrivania e crearsi un archivio digitale da cui attingere qualsiasi fascicolo telematico in ogni momento, in modo rapido, pulito e razionale. Oggi i moderni scanner consentono di macinare volumi di lavoro impressionanti, acquisendo fino a 18, 20 pagine al minuto, sia in bianco e nero che in quadricromia, avvalendosi di caricatori in grado di gestire fino a 40 pagine in simultanea. Ad ogni scanner di ultima generazione si chiede praticità, fra le virtù più gettonate dei migliori modelli sul mercato, che consentono di eseguire in modo pratico e veloce la scansione di qualsiasi documento in pochi secondi.
Chi non è pratico nella scannerizzazione personalizzata, che abbisogna di input da parte dell’utente, può sempre scegliere la scansione automatica di default, che consiste in una soluzione già preconfezionata con parametri prefissati per la migliore resa possibile, anche senza interventi da parte dell’utilizzatore, basta solo premere lo start per ottenere la propria scansione ‘cotta’ e servita. Le scansioni possono essere salvate in diversi formati, ma il più consigliabile resta il Pdf per i documenti testuali, mentre per quanto riguarda le foto si possono scegliere anche altri formati grafici, basandosi sui parametri di contrasto e profondità dell’immagine. Andando a ‘spiluccare’ di fiore in fiore sul mercato dei migliori scanner, ci si imbatte in brand attrezzati e competitivi. Epson, ad esempio. La sua gamma di scanner, come di stampanti e altri hardware è fra le più ricche e assortite. In comparazione con altri marchi spesso vince per qualità e prestanza dei suoi scanner, adatti sia per la casa che per l’ufficio.
Chi, invece, ha necessità di spostarsi spesso per lavoro potrà trovare un valido compagno di viaggio in uno scanner portatile, come quelli di TaoTronics, molto amati dai recensori che ne elogiano la portabilità potendo essere inseriti comodamente nella borsa, piuttosto che in valigia o nello zaino. Questi modelli non sono eccelsi e danno qualche problemino anche sul piano della compatibilità (non sono compatibili con Mac) ma per il prezzo, fra i più bassi sul mercato, rappresentano comunque un buon affare. Niente a che vedere con l’eccellenza griffata Fujitsu che sbaraglia tutti gli avversari a colpi di funzionalità e tecnologia alle stelle. Per queste ed altre valide soluzioni vi invitiamo a dare un’occhiata al sito https://scannermigliore.it.