Caffè con cialde o capsule?

E’ la mattina il momento in cui noi italiani consumiamo più caffè rispetto al resto della giornata. Il 75% non esce di casa se prima non si è bevuta la prima tazza di caffè, il 50% lo beve durante il giorno e il 34% dopo pranzo. In genere l’80% degli italiani beve oltre 3 tazzine al giorno sia espresso che moka, il 37% lo beve “puro” senza zucchero o senza latte e il 63% usa lo zucchero e poi qualche goccia di latte o di liquore.

Questo significa che nelle case italiane, la macchina da caffè è presente, manuale o di altro tipo ma è una presenza irrinunciabile e se ne acquistano anche più di una quindi se desiderate provvedere ad acquistare una macchina da caffè migliore o più moderna rispetto a quella che già avete, vi invitiamo prima di tutto a leggere questo sito sulle macchine da caffè migliori online in cui potrete ritrovare utili indicazioni per un acquisto attento.

Gli elementi fondamentali che vanno considerati prima dell’acquisto sono la tipologia della macchina insieme con la sua dimensione, l’uso di cialde o capsule e le funzionalità aggiuntive.

Anzitutto le macchine da caffè sono distinte tra manuali, automatiche o a cialda o capsula. In quest’ultimo modello non si usa  il caffè in chicchi o già macinato ma quello pressato nella giusta quantità dentro una cialda o una capsula. E poiché sono sempre più numerosi gli italiani che preferiscono avere una macchina a capsule o a cialde a casa propria per gustare un caffè “come al bar” ecco la grande diffusione e il grande interesse del mercato verso questi apparecchi.

Ma quale è la differenza fra i due caffè? La prima differenza è forma e materiale con cui sono costruite; la capsula è in plastica a forma cilindrica. La cialda è in carta. Sono entrambi porzioni monodose usa e getta con circa 5-7 grammi di caffè in polvere. Offrono inoltre praticità e facilità d’uso.

Prima di acquistare, verificate un altro elemento spesso trascurato: verificate l’ingombro della macchina nella vostra cucina valutando anche il design e l’armonia con il resto della cucina.